Nell'ambito dell'Informatica di Gestione, la SSSE offre attualmente due percorsi formativi SSS che permettono a coloro che completano i rispettivi cicli di studio di conseguire i seguenti diplomi e titoli riconosciuti e protetti a livello federale:

  • Informatico(a) di gestione dipl. SSS
  • Specialista in soluzioni mobile dipl. SPD SSS.

Informatico di gestione

Il percorso formativo di "Informatico di gestione" si svolge a tempo pieno (sezione diurna e serale), con un piano di formazione che si ispira al relativo Programma Quadro d'Insegnamento federale (PQI), il cui organo responsabile è formato dalla Società degli impiegati del commercio (SIC Svizzera), da SwissICT, dall'Associazione degli informatici di gestione (VIW) e dal Groupement Romand de l'Informatique (GRI).

I diplomati informatici di gestione SSS si occupano dei sistemi di informazione e di comunicazione che, al contrario dell'informatica tecnica, non vengono necessariamente intesi come sistemi elettronici. L'informatico di gestione sviluppa piuttosto modelli per sistemi sociali ed economici reali, progettando l'interfaccia (sviluppo di Software) tra l'informatica ed i diversi settori e processi aziendali. L'informatica di gestione, pertanto, approfondisce allo stesso modo sia le competenze specialistiche nell'ambito dell'informatica che quelle nell'ambito dell'economia e dell'economia aziendale.

Rispetto ai diplomati delle scuole universitarie, la cui formazione è essenzialmente orientata alle conoscenze teoriche, i diplomati Informatici di gestione SSS, grazie alla loro formazione ed alla loro esperienza professionale, sono fortemente orientati alla pratica.

Specialista in soluzioni mobile aziendali

Il percorso formativo di "Specialista in soluzioni mobile aziendali" si svolge in parallelo con l'attività professionale nell'ambito degli studi post-diploma SSS previsti dalla specifica Ordinanza federale. Si accede dopo aver conseguito un diploma di livello terziario (diploma SSS, diploma SUP, diploma universitario, attestati e/o diplomi professionali federali).

Questo percorso formativo è rivolto a coloro che hanno maturato un'esperienza professionale nella gestione e nella realizzazione di software aziendali e che intendono approfondire e/o ampliare le loro competenze riguardanti il mondo mobile.

Lo(la) "Specialista in soluzioni mobile dipl. SPD SSS" possiede le necessarie competenze per progettare e sviluppare applicazioni informatiche per l'ambiente mobile e per integrare le soluzioni esistenti in una rete di dispositivi mobili, utilizzando i servizi offerti dall'infrastruttura di rete. Conosce i principali metodi del Project Management relativi allo sviluppo agile, che gli consentiranno di assumere ruoli di project manager nell'ambito dello sviluppo software, le norme legali che gli consentiranno di utilizzare e integrare strumenti di terze parti rispettando il diritto d'autore e la proprietà intellettuale, in modo da proporre strategie di vendita del software realizzato attraverso gli store delle diverse piattaforme.
Dal punto di vista tecnico avrà le conoscenze per realizzare software nelle piattaforme mobile più diffuse.


 

Copyright 2014 SSSEE | Diritti riservati | Progetto della classe Grafica digitale orientamento web, ciclo formazivo 2012-2014 della SSS_AA | Proposta di D. Gazzo