Nell'ambito dell'Economia Aziendale, la SSSE offre attualmente due percorsi formativi SSS che permettono a coloro che completano i rispettivi cicli di studio di conseguire i seguenti diplomi e titoli riconosciuti e protetti a livello federale:

  • Economista aziendale dipl. SSS
  • Responsabile HR dipl. SPD SSS

Economista aziendale

Il percorso formativo di "Economista Aziendale" si svolge in parallelo con l'attività professionale, con un piano di formazione che si ispira al relativo Programma Quadro d'Insegnamento federale (PQI), il cui organo responsabile è formato dalla Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC), dalla Società degli impiegati del commercio (SIC Svizzera) e dall'Associazione delle scuole superiori d'economia (HFW.CH).

I diplomati economisti aziendali SSS sono generalisti nell'ambito dell'economia aziendale che possiedono ampie competenze professionali e manageriali, associate alla pratica operativa. Possono assumere responsabilità e compiti manageriali in PMI oppure, in grandi aziende, la responsabilità nella direzione operativa dei vari processi aziendali.

Rispetto ai diplomati delle scuole universitarie, la cui formazione è essenzialmente orientata alle conoscenze teoriche, i diplomati economisti aziendali SSS, grazie alla loro formazione ed alla loro esperienza professionale, sono fortemente orientati alla pratica.

Responsabile HR

Il percorso formativo di "Responsabile HR" si svolge in parallelo con l'attività professionale nell'ambito degli studi post-diploma SSS previsti dalla specifica Ordinanza federale. Si accede dopo aver conseguito un diploma di livello terziario (diploma SSS, diploma SUP, diploma universitario, attestati e/o diplomi professionali federali).

Questo percorso formativo è rivolto a coloro che hanno maturato un'esperienza professionale nell'ambito delle risorse umane (in aziende private, nell'amministrazione pubblica o nelle organizzazioni non-profit) e che intendono approfondire e ampliare le loro competenze sia in ambito HR (confrontandosi con nuovi metodi e nuovi strumenti di conduzione e gestione) che in ambito della gestione aziendale.

Il (la) "Responsabile HR dipl. SPD SSS" possiede le necessarie competenze specialistiche in ambito HR Management e nella gestione aziendale in modo da conciliare le esigenze dei collaboratori con le esigenze e gli obiettivi dell'azienda. Può assumere funzioni dirigenziali in medie e grandi imprese e rappresenta un valido interlocutore sia per la direzione aziendale che per i collaboratori.


 

Copyright 2014 SSSEE | Diritti riservati | Progetto della classe Grafica digitale orientamento web, ciclo formazivo 2012-2014 della SSS_AA | Proposta di D. Gazzo