Il percorso formativo di "Informatico di gestione" si svolge a tempo pieno (sezione diurna e serale), con un piano di formazione che si ispira al relativo Programma Quadro d'Insegnamento federale (PQI), il cui organo responsabile è formato dalla Società degli impiegati del commercio (SIC Svizzera), da SwissICT, dall'Associazione degli informatici di gestione (VIW) e dal Groupement Romand de l'Informatique (GRI).

I diplomati informatici di gestione SSS si occupano dei sistemi di informazione e di comunicazione che, al contrario dell'informatica tecnica, non vengono necessariamente intesi come sistemi elettronici. L'informatico di gestione sviluppa piuttosto modelli per sistemi sociali ed economici reali, progettando l'interfaccia (sviluppo di Software) tra l'informatica ed i diversi settori e processi aziendali. L'informatica di gestione, pertanto, approfondisce allo stesso modo sia le competenze specialistiche nell'ambito dell'informatica che quelle nell'ambito dell'economia e dell'economia aziendale.

Rispetto ai diplomati delle scuole universitarie, la cui formazione è essenzialmente orientata alle conoscenze teoriche, i diplomati informatici di gestione SSS, grazie alla loro formazione ed alla loro esperienza professionale, sono fortemente orientati alla pratica.


 

Copyright 2014 SSSEE | Diritti riservati | Progetto della classe Grafica digitale orientamento web, ciclo formazivo 2012-2014 della SSS_AA | Proposta di D. Gazzo